Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Tagliolini al limone con sugo ai frutti di mare
da Martina Tedesco
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Ingredienti per
Pulite bene i gamberi, le cozze e le vongole accertandovi di eliminare bene la sabbia di quest’ultime.
Fate rosolare due spicchi di aglio con un filo di olio in una padella antiaderente. Quando sarà dorato eliminate l’aglio e aggiungete le cozze e le vongole, bagnando con del vino bianco e lasciando sfumare per alcuni minuti. Aggiustate di sale e pepe a piacimento.
Dopo circa 5 minuti controllate le vongole e le cozze ed eliminate quelle che non si saranno aperte durante la cottura. Scolate il pesce tenendo l’acqua di cottura e dividete il frutto di mare dal suo guscio. Abbiate cura di conservare alcuni gusci per la presentazione finale del piatto.
A questo punto cuocete i calamari in una padella antiaderente con un filo di olio per alcuni minuti. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e di tanto in tanto anche un mestolo di acqua di cottura precedentemente avanzata.
Ora occupatevi della pasta: fate bollire una pentola con abbondante acqua salata e buttate i tagliolini. Questa pasta è molto fine e delicata quindi vi consigliamo di prestare attenzione al tempo di cottura (3/4 minuti) in modo tale da mantenere un’ottima consistenza “al dente”.
Aggiungete le cozze e le vongole al sugo di calamari e versate la pasta. Fate saltare bene il tutto a fiamma accesa. Aggiustate di sale e pepe e decorate con alcuni molluschi.
Buon appetito!
Tagliatelle Curcuma, Limone e Pepe Nero
le pungenti