azienda4655_1

L’arte di fare la pasta

Un gioco di equilibri tra tempo e materie prime, un continuo osservare, testare e imparare

Pazienza.

I tempi di produzione della pasta sono il primo elemento che caratterizza la qualità. Sulla bilancia, da un lato, immaginiamo la rapidità e produttività degli stabilimenti industriali, capaci di produrre quintali all’ora. Dall’altro la religiosa lentezza della pasta fatta in casa, a mano. Piccole dosi, tanto tempo a disposizione. 

Antica Madia si posiziona al centro, con una produzione che, per garantire alti standard di qualità, sceglie di essere ridotta, pur seguendo di fatto procedimenti uguali a quelli dell’industria.

Quale momento condiziona quindi le tempistiche di lavorazione? Si tratta dell’essiccazione, nonché il passaggio più delicato e importante di ogni pastificio. 

azienda4596

Il segreto della qualità?

Lavorare senza fretta

Sperimentazione.

Ogni formato di pasta va essiccato in modo diverso. Ogni stagione dell’anno influenza il grado di umidità, i tempi di essiccazione… Oltre alla pazienza occorre quindi una costante sperimentazione.

La pasta è un prodotto vivo, mutabile, che va seguito con attenzione dall’inizio alla fine. Non ci sono ricette da seguire, non esiste un metodo perfetto sempre. Per questo ogni nuovo prodotto Antica Madia viene preceduto da un tempo di studio e preparazione, ed entra a far parte della produzione solo dopo quando siamo pienamente soddisfatti del risultato.

Anche in seguito, comunque, la pasta viene controllata con continuità ad ogni step della lavorazione. 

azienda4325

Non esiste un metodo perfetto

Ogni prodotto nasce dopo un lungo processo di studio e preparazione

Scelta.

Altro elemento essenziale del nostro lavoro è la scelta delle materie prime, che assieme a quanto visto prima caratterizza “la buona pasta”.

Il nostro impegno ci avvicina sempre più a una selezione interamente Made In Italy, fatta esclusione dei prodotti non reperibili sul territorio nazionale. Rimangono sempre assoluta priorità l’affidabilità dei fornitori e la più alta qualità degli ingredienti.

La semola che utilizziamo è 100% Italiana e Premium, con una dose di proteine che non scende mai sotto i 13.50 grammi per 100 gr. La nostra pasta colorata contiene esclusivamente ingredienti naturali, verdure e spezie, ed è priva di coloranti artificiali.

azienda4131

Una pasta

che fa bene al mondo

Le nostre certificazioni

Pasta biologica

Nel 2016 abbiamo inaugurato una linea di pasta biologica, posizionandoci in un mercato che mette al primo posto la sostenibilità e la salvaguardia del nostro pianeta. Questi prodotti sono certificati dall’apposito logo bio dell’Unione europea e dal codice identificativo dell’organismo di controllo che certifica la sicura provenienza del prodotto.

eu-organic-logo-600x400_0

Pasta Kosher

Produciamo una linea Kosher, della quale abbiamo dato l’esclusiva ad un unico marchio che rivende la nostra pasta in tutto il mondo. Questo tipo di certificazione richiede l’utilizzo di semola a sua volta certificata, di sanificanti per la linea di produzione anch’essi kosher o non inclusi tra le sostanze proibite e di una verifica finale dello stabilimento da parte del Rabbinato o di un ente certificativo.  

Kosher_certification_logo

Certificazione IFS food 7

Per un’azienda in crescita come la nostra, e che vende molto all’estero, è importante ottenere una certificazione che dia credibilità e garanzia nel food business. 

Con questo fine abbiamo ottenuto l’attestato IFS Food 7, che costituisce una vera e propria carta d’identità per l’azienda. Non si tratta di un processo semplice: l’intera linea di produzione va codificata, gestita attraverso moduli e validazioni, in modo che tutto il processo sia tracciabile. Questa certificazione è una grande garanzia per importatori e retailer, richiesta in particolar modo negli Stati Uniti, ma che ci consente di creare collaborazioni e nuovi mercati a livello internazionale. 

ifs

Le Lavorazioni