Tagliatelle ai funghi con zucca e speck

da anticamadia

Tempo di preparazione

Tempo di preparazione

h 30m
Tempo di cottura

Tempo di cottura

h 6m
Ingredienti per

Ingredienti per

4 persone

Ingredienti

Tagliatelle ai funghi porcini " Antica Madia" 320 gr

Zucca Violina (pulita) 400 gr

Speck 180 gr

Porro 100 gr

Salvia 10 foglioline

Sale q,b,

Pepe q.b.

Olio extra vergine di olica q.b.

Questa ricetta è prettamente autunnale: i profumi del piatto vi faranno ricordate l’odore dei boschi e della terra, la zucca contribuirà ad aggiungere una nota di dolcezza tipica di questo ortaggio speciale.

Iniziate a lavare la zucca, tagliatela a fette e poi a tocchetti eliminando la buccia e mettetela da parte. Sfogliate il porro e affettatelo sottilmente.
Versate un giro d’olio in casseruola e fate appassire il porro. Dopo alcuni minuti unite la zucca e fate soffriggere. Versate l’acqua fino a coprire la zucca e portate a cottura a fuoco moderato finché non si sarà leggermente sfaldata (ci vorranno circa 20 minuti). Se la zucca dovesse asciugarsi troppo aggiungete altra acqua al bisogno. Intanto portate al bollore un tegame colmo di acqua e salate.

Cuocete la pasta per 3 minuti e intanto tagliate a dadini lo speck. In una padella, a parte, versate un filo d’olio aggiungete lo speck e profumate con le foglioline di salvia. Rosolate lo speck qualche minuto, fino a renderlo croccante ed una volta pronto unitelo alla zucca cotta, avendo cura di tenerne un po’ da parte per la guarnizione.

Allungate il condimento con dell’acqua di cottura della pasta, quanto basta per renderlo fluido. Nel frattempo scolate la pasta in padella, aggiungete pepe a piacere e saltate brevemente amalgamando il tutto per un paio di minuti.

Le tagliatelle ai funghi con zucca e speck sono pronte, guarnite i piatti con lo speck tenuto da parte e servitele ben calde.

Buon Appetito!

Curiosità

La varietà della zucca Violina è un frutto tipicamente autunnale entra nei menù di stagione con grande facilità grazie alla versatilità della sua polpa.
La lunghezza della zucca violina si aggira tra i 20 e 35 cm, mentre il suo peso si attesta tra i 2 e i 4 kg. La zucca Violina è allungata con una buccia gialla-arancio ed è rugosa.

Il suo profumo si sprigiona al taglio è particolarmente tenera ed è la più dolce tra le varietà.

Altre ricette

che potrebbero interessarti