Primo piatto

Calamarata ai 5 Sapori con Ragù di Rana Pescatrice

da anticamadia

Tempo di preparazione

Tempo di preparazione

h 15m
Tempo di cottura

Tempo di cottura

h 25m
Ingredienti per

Ingredienti per

4 persone

Ingredienti

Calamarata 5 Sapori 400 gr

Rana pescatrice (peso senza testa) 600 gr

Pomodorini datterini (spelati per chi non gradisce la buccia) 300 gr

Olio EVO q.b.

Origano secco q.b.

Sale q.b.

La rana pescatrice, meglio conosciuta come coda di rospo, è un pesce molto gustoso, magro, ricco di fosforo, potassio, ferro e calcio.  Il ragù di rana pescatrice è davvero saporito e semplice da preparare. Ha un gusto delicato che accontenta anche i più difficili!

Vediamo insieme il procedimento.

Per prima cosa lavate per bene i pomodorini sotto l’acqua e tagliateli a metà. Potete scegliere tra i pomodori datterino, i pachino oppure ciliegini.

Passiamo al pesce. Ideale sarebbe acquistare in pescheria la rana pescatrice già priva della testa. Eliminate la pelle e tagliate il pesce a tocchetti. Durante la pulizia potete togliere anche l’osso centrale, ma se volete potrete scartarlo durante il pasto. A voi la scelta.

Dopo averla pulita sciacquate sotto l’acqua e tamponate con carta da cucina.

E’ ora di procedere con la cottura: speliamo i pomodorini sbollentandoli in acqua salata bollente, per 40 secondi, incidendo con una X la pelle. Fateli raffreddare ed eliminate la pelle. A questo punto in una padella capiente versate l’olio di oliva, uno spicchio di aglio in camicia e adagiate i pomodorini con il “dorso” rivolto all’insù.

Dopo un paio di minuti eliminate l’aglio e condite con un pizzico di sale e origano. Lasciate cuocere a fiamma media. Dopo un paio di minuti aggiungete anche la rana pescatrice tagliata a cubetti. Aggiustate di sale e fate cuocere per circa 10-15 minuti.

Ora è venuto il momento di cuocere la pasta.

Lessatela in abbondante acqua salata. Scolate al dente, quindi versate nella padella in cui avete cucinato il ragù di rana pescatrice.

Fate insaporire per un paio di minuti. All’occorrenza, aggiungete un mestolo di acqua di cottura per conferire al piatto la giusta cremosità.

Buon Appetito!

Curiosità

Perchè la rana pescatrice ha questo nome così particolare? Perchè “assomiglia” esteticamente ad un rospo! Solitamente dal pescivendolo si trova già privata della testa, da qui il nome coda di rospo.

Tocco in più: potete utilizzare delle mele caramellate al posto del parmigiano . Ecco un procedimento veloce per creare un'esplosione di gusto grazie all'acidità della mela e al contrasto della cannella con il pesce.

Occorrente: 1 o 2 mele SMITH; mezzo limone; una noce di burro; zucchero di canna; cannella.

Procedimento: sbucciate le mele, tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola, insieme unite il succo di mezzo limone, lo zucchero di canna, un cucchiaino di cannella e mescolate il tutto. Sciogliete il burro in una padella antiaderente aggiungete le mele e cuocete finché non diventano caramellate. Le mele sono pronte per essere utilizzare per decorare il nostro piatto.

 

Altre ricette

che potrebbero interessarti