Primo piatto

Farfalle curcuma limone e pepe nero con pesce spada, capperi e pomodorini

da anticamadia

Tempo di preparazione

Tempo di preparazione

h 20m
Tempo di cottura

Tempo di cottura

h 10m
Ingredienti per

Ingredienti per

3/4 persone

Ingredienti

Farfalle curcuma, limone e pepe nero Antica Madia 250g

Pomodori ciliegino 400g

1 trancio di pesce spada 500g

capperi sotto sale 15

aglio 1 spicchio

prezzemolo

olio extravergine di oliva

sale

pepe

Vi siete sempre chiesti come si cucinano le farfalle colorate? Quali abbinamenti osare con un formato cosi speciale?

La pasta colorata suscita sempre molta curiosità ma allo stesso tempo trovare il condimento adatto potrebbe mettere alla prova anche i più esperti.

In realtà non è cosi: questo formato di pasta è estremamente versatile e nel caso in cui non aveste tempo di preparare un sugo vero e proprio potreste sempre decidere di assaporarlo al naturale.

Olio e una spolverata di Parmigiano Reggiano lasceranno spazio ai sapori della cucina mediterranea.

Se invece state cercando una ricetta più elaborata per cucinare le farfalle colorate Antica Madia questo articolo fa per decisamente per voi.

La ricetta delle farfalle curcuma, limone e pepe nero che proponiamo oggi è l’esempio perfetto di come utilizzare al meglio questo prodotto, sfruttandone ed esaltandone le caratteristiche con pochi e semplici ingredienti.

Vediamo insieme il procedimento di questa ricetta italiana che lascerà tutti a bocca aperta.

Preparazione

1. Come prima cosa bisogna procedere con la preparazione degli ingredienti: dissalate i capperi sotto acqua corrente, sciacquandoli più volte accuratamente e tagliate i pomodorini ciascuno in 4 parti. Togliete la pelle al pesce spada e tagliate a striscioline larghe circa 2 cm, per poi ridurre a cubetti. Tenete tutto da parte.

2. Irrorate una padella antiaderente di media grandezza con un filo d’olio e fate imbiondire l’aglio. Rosolate per alcuni minuti, quindi aggiungete i pomodorini e i capperi. Dopo circa 10 minuti aggiungete il pesce spada e cuocete per altri 5 minuti. Aggiungete buona parte del prezzemolo tritato finemente.

3. Portate a ebollizione 2 litri di acqua salata e cuocete le farfalle per circa 5/6 minuti. Assaggiate prima di scolare per verificare che la consistenza sia di vostro gradimento.

4. Scolate la pasta e versatela nella padella con gli ingredienti preparati in precedenza, mescolate per alcuni minuti a fiamma media.

Le vostre farfalle curcuma, limone e pepe nero sono pronte per essere gustate. Buon Appetito!

Per scoprire tutte le caratteristiche di questo prodotto clicca qui.Farfalle Curcuma, Limone e Pepe nero | Pasta di Semola di Grano Duro Artigianale (anticamadia.com)

 

 

 

Altre ricette

che potrebbero interessarti