stabilimento

Chi Siamo

La pasta e il suo potere di unione: storia di una famiglia

Le origini

Un salto temporale

Per ripercorrere i passi del nostro pastificio occorrerebbe tornare indietro di cent’anni, pensare alle antiche tradizioni di queste colline – perché è da lì che tutto ha inizio. 

Gli anni ‘30, una vita legata alla campagna, tanta povertà e pochi ingredienti. 

Le nonne, allora cuciniere della comunità, addette a rendere la domenica un giorno di festa, per ricompensare il duro lavoro della settimana. Il premio? La pasta fresca – rigorosamente fatta a mano, ça va sans dire. 

Tutti noi cresciuti nelle Langhe associamo la pasta a un momento celebrativo, conviviale. Un piccolo regalo per coloro che amiamo: sano, genuino e delizioso. 

Da questi ideali nasce il pastificio Antica Madia.

nonna emilia

le fondamenta

Tra sogno e imprenditoria

Il nostro viaggio parte negli anni ’80, dall’apertura di una pizzeria. Da quel piccolo laboratorio, nel 2000 nasce il pastificio artigianale Antica Madia.

Nella seconda metà degli anni ‘80 muoviamo il primo passo: io, Mariagrazia Giacosa, e mio marito Ivo Tedesco decidiamo di inaugurare una pizzeria ad Alba.

La protagonista della cucina è, inaspettatamente, la pasta fresca, preparata ogni giorno assieme a mia madre nel piccolo laboratorio del ristorante – primi tra tutti i tajarin. 

Il tempo e l’esperienza portano conferma: l’intera famiglia condivide un legame con la pasta, ci incuriosisce, ci appassiona. Da qui nasce l’idea di cambiare rotta e aprire un pastificio.

Nel 2000, a Diano d’Alba, apriamo così Antica Madia, pastificio artigianale a conduzione famigliare.

azienda4655_1

La crescita

Fil rouge generazionale

Dapprima ci dedichiamo principalmente alla produzione di pasta secca all’uovo, tipica della tradizione delle Langhe. Iniziamo a sperimentare con le varie ricette, a perfezionarci.

Ci confrontiamo con le difficoltà delle macchine, che vanno a sostituire quello che prima era un lavoro manuale e a quantità ridotte.

Scopriamo che anche crescendo di dimensioni le accortezze e i segreti del mestiere rimangono invariati, che è la scelta dell’uomo a fare la pasta buona, non la macchinosa perfezione degli strumenti di lavoro.

Nel 2014 nostra figlia Martina, coinvolta da sempre nel percorso del pastificio, decide di unirsi al progetto. Si appassiona a questo mondo e decide di affiancarci, portando idee e input, aiutandoci ad approfondire il progetto spingendoci oltre la tradizione.

azienda4726

Il salto

Pasta colorata, il ricordo di una tradizione passata

Nel 2019 la necessità di spazi più ampi ci porta a trasferire l’attività in un impianto a Neive.

Il nuovo stabilimento, di oltre 2000mq, ci permette di ampliare e rimodernare le linee produttive: da questa capacità nasce anche l’occasione di mettere mano alle ricette, ideare tipologie di pasta diverse e sperimentare con forme e ingredienti.

Ivo torna a giocare con un’idea che già lo incuriosiva da tempo, figlia di un ricordo della sua infanzia: ripensa a quando la nonna Emilia coglieva le erbe aromatiche e le utilizzava per insaporire l’impasto delle tagliatelle della domenica. Quelle tagliatelle al gusto di ortica, di salvia, di rosmarino.

È forse possibile replicare quei procedimenti con formati di pasta più moderni, sbizzarrendosi con la vasta gamma di materie prime che la natura ci offre?

Nascono così, dopo vari tentativi, le farfalle colorate a strisce… La prima grande rivoluzione del pastificio Antica Madia. Un prodotto che subito trova scetticismo, ma che nel tempo viene riconosciuto per quel che è: una nuova interpretazione del genuino, la faccia moderna di una tradizione antica.

Scopri la nostra pasta